Senza significato

Non ricordo se vi ho già parlato del mio amore per la lingua inglese.

Noi italiani siamo portati a produrre intricate frasi per esprimere un solo concetto; in inglese, spesso, basta invece una sola parola a racchiudere molteplici significati, sfumature, contrasti.

Di recente una in particolare mi risuona con insistenza.

demeaning – tradotta dal sito WordReference come umiliante, degradante.

Ma più che la traduzione letterale, vorrei esaminare la parola in sé:

DEMEANING – Composta dal prefisso de-, che indica una sottrazione + la parola meaning, letteralmente traducibile con l’italianosignificato“.

SENZA • SIGNIFICATO

Come può essere un atteggiamento da parte di qualcuno in posizione di potere nei nostri confronti: un capo, ad esempio, o una qualsiasi persona che ci sottrae significato. Ci privano di ciò che siamo, riferendosi alla nostra significante persona come se fosse appunto vuota.

SENZA • GRADO

Come ci sentiamo noi, dopo aver subìto tale trattamento. Svuotati, degradati, costretti a ridimensionarci, a scendere di grado, perché qualcuno ha deciso di umiliarci.

Non possiamo permettere che accada.

Ognuno di voi, ogni essere che sta leggendo queste parole è di inestimabile valore e nessuno potrà mai decidere che non siete degni. Neanche voi stessi.

Sembrano parole vuote, ma vi assicuro, ci sto mettendo tutta me stessa dentro, perché in passato mi sono sentita così anche io, e stavo quasi per permettere che accadesse di nuovo.

Poi mi sono ricordata che tutto torna, nella vita di tutti. Nessuno escluso. Quindi riprendetevi il vostro significato, a testa alta e senza paura. Ci saranno delle conseguenze, è vero…ma vi prometto che ne varrà la pena.

Nel secondo post in assoluto che ho condiviso con voi scrivevo:

E se vi dicessi che il Sole che sorge al mattino non sta a migliaia di miliardi di anni luce distanti da noi, ma si trovasse proprio nella persona che, ogni giorno, fa lo sforzo di alzarsi dal letto?

Riprendetevi il vostro Sole.

Come sempre, Tutto Torna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...