Sopra, vivo

Mi sono allontanata spesso, nella mia vita. Da situazioni, persone, magari anche occasioni, senza neanche rendermene conto. Me ne sono accorta solo adesso, guardando indietro e analizzando le mie scelte passate, e ho capito che tutto ciò che ho fatto l’ho fatto per sopravvivere.

L’istinto di sopravvivenza è tutto, è la ragione grazie alla quale ci siamo evoluti così tanto, progredendo inesorabilmente, chi più e chi meno. Ho anche capito, però, che il mio allontanarmi per paura di non sopravvivere a una determinata persona o relazione o situazione è stato, in realtà, un dono; si dice che per osservare meglio qualcosa dobbiamo avvicinarci, ma dopo tutto questo tempo posso assicurarvi che da lontano le cose appaiono molto più chiare.

Ora so che quell’occasione mancata per paura non mi avrebbe condotto da nessuna parte, proprio come so che quelle amicizie e relazioni da tempo abbandonate erano comunque destinate a finire.
Ultimamente mi viene chiesto come sto, come procede la mia vita. Ecco, io vivo al di sopra di queste cose. Sopra, ma per capirle meglio.
Sopra(v)vivo, e credo non ci sia cosa più difficile e coraggiosa al mondo.
#TuttoTorna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...