Vita In Scatola

Ho messo la mia vita in una scatola. Lì dentro conservo ricordi, fotografie, diari, momenti trascorsi.

É strano, lo so, ma non butto quasi mai nulla. Mi piace pensare che un giorno, quando le mie mani saranno piegate dagli anni, riaprirò quella scatola e sorriderò al pensiero di aver tenuto quelle cose per così tanto tempo.

Lo facciamo tutti, no? Magari anche non fisicamente: tutti abbiamo un “contenitore” dove immagazziniamo le nostre esperienze, persino le più piccole cose, sguardi, sorrisi, corse per prendere un treno che ci avrebbe portato a un appuntamento importante…

Rassicura ricordarci chi eravamo in passato. Anche se non sembra, siamo cambiati tanto nel tempo.

Mentre svuoto la scatola, leggo quelle lettere che non ho mai inviato ad amori prematuri e mai corrisposti; trovo regali, souvenir da vacanze, cartoline e biglietti di natale; diari di scuola con compiti assegnati, dediche, auguri di compleanno…

E ancora, tutta l’innocenza che posso aver avuto e che devo aver nascosto bene, perché non la trovo più.

Alcuni passi li avevo dimenticati.

Forse perché a quei tempi era come camminare sulla neve durante una tormenta, e ogni orma che imprimevo sul suolo veniva cancellata di lì a poco da un’altro strato di gelidi cristalli.

O forse ero troppo leggera io, in quel momento, per avere davvero un peso tale da lasciare il segno.

Decido che no, la mia vita non può tornare in una scatola sterile e polverosa, ferma e troppo poco capiente per ciò che riserva.

Forse dovrei metterla in una valigia. Sì, una valigia. Così, se mai dovessi decidere di cambiare di nuovo, potrò portarmela dietro, come tutte le cose che appartengono a ieri, o a un secondo fa.

Mi piace pensare che un giorno, quando le mie mani saranno piegate dagli anni, qualcuno riaprirà quella valigia, e se penserà di non conoscermi abbastanza, potrà farsi un’ idea di quello che, per una vita intera, avrò custodito con tanta cura.

Forse avrà il coraggio anche lui, o lei che sia, di farsi il proprio bagaglio, e voler fare i conti con l’unica persona che gli avrà sempre guardato le spalle.

TUTTO TORNA.

girl-love-memories

Lascia un commento